Termini e condizioni UTENTE
app Deliwash

art.1 Oggetto

art.2 Oneri informativi, prestazioni dovute e responsabilità

art.3 Disciplina applicabile

art.4 Obblighi informativi gravanti sul prestatore del servizio e sull’intermediario

art.5 Termini e condizioni di contratto e Privacy policy

art.6 Ordini relativi alla fornitura dei servizi

art.7 Modalità di pagamento degli Ordini

art.8 Elaborazione dell'Ordine e rifiuto di esecuzione da parte degli Esercizi commerciali

art.9 Conferma dell’ordine

art.10 Diritto di recesso

art.11 Pagamenti in casi di mancata esecuzione o annullamento degli Ordini

art.12 Consegna dell'Ordine

art.13 Pubblicità e newsletter

art.14 Cookie policy

art.15 Sanzioni e responsabilità

art.16 Onere di riservatezza delle parti

art.17 Foro competente

1. Oggetto

DELIWASH S.r.l.s. fornisce agli utenti un sistema per la comunicazione dei loro ordini ("Ordini") di servizi di lavanderia ("Servizi”) alle lavanderie (“Esercizi commerciali”) che compaiono sul Sito o sull’App.

Il contratto per la fornitura dei servizi è concluso tra l'utente e l’esercizio commerciale al quale l'utente inoltra l'ordine e DELIWASH S.r.l.s. concluderà la fornitura dei servizi per conto ed in qualità di agente degli esercizi commerciali in tutti i casi, sia nei contratti B2B (business to business) che in quelli B2C (business to consumer).

In ogni caso, DELIWASH S.r.l.s. non ha alcun obbligo di promuovere la conclusione di contratti tra l’esercizio commerciale e l'utente.

2. Oneri informativi, prestazioni dovute e responsabilità

La DELIWASH S.r.l.s. sarà responsabile in via esclusiva, senza vincolo di solidarietà:

  1. degli oneri informativi previsti dalla normativa vigente;
  2. della fase relativa all’Ordine e alla sua comunicazione al servizio commerciale opzionato.

La lavanderia sarà responsabile in via esclusiva, senza vincolo di solidarietà:

  1. degli oneri informativi previsti dalla normativa vigente;
  2. della fase relativa alla conferma dell’Ordine;
  3. dei servizi di lavanderia oggetto di ordine, che dovranno essere effettuati con diligenza ed entro il termine assegnato in fase di ordine e di sua conferma

Nel caso in cui, nella fase di Ordine, l’utente attivi il servizio di “Ritiro e consegna a domicilio”, di tale servizio sarà responsabile in via esclusiva, senza vincolo di solidarietà, la DELIWASH S.r.l.s., che dovrà effettuarlo con diligenza ed entro il termine assegnato in fase di ordine e di sua conferma, salvo che l’esercizio opzionato non fornisca essa stessa servizio di ritiro e di consegna a domicilio.

3. Disciplina applicabile

Per quanto non espressamente previsto dal presente contratto e dai rispettivi “termini e condizioni di contratto”, le parti fanno riferimento alla disciplina del Codice Civile, del Codice del Consumo e delle altre norme vigenti in materia, tra cui esemplificativamente:

  • il D.lgs. n.114/98 (riforma della disciplina relativa al settore del commercio, a norma dell'articolo 4, comma 4, della legge 15 marzo 1997, n. 59);
  • il D.lgs. n.185/99 (attuazione della direttiva 97/7/CE relativa alla protezione dei consumatori in materia di contratti a distanza);
  • il D.lgs. n.70/2003 attuativo della direttiva 2000/31/CE (attuazione della direttiva 2000/31/CE relativa a taluni aspetti giuridici dei servizi della società dell'informazione nel mercato interno, con particolare riferimento al commercio elettronico);
  • la Direttiva del Consiglio 2002/38/Ce e delle successive direttive e regolamenti (regime di imposta sul valore aggiunto applicabile ai servizi di radiodiffusione e di televisione e a determinati servizi prestati tramite mezzi elettronici).

4. Obblighi informativi gravanti sul prestatore del servizio e sull’intermediario

Le parti (Deliwash S.r.l.s e le lavanderie) e si impegnano a rendere facilmente accessibili ai destinatari del servizio, in modo diretto e permanente, le seguenti informazioni:

  1. il nome, la denominazione o la ragione sociale;
  2. il domicilio o la sede legale;
  3. i recapiti quali un indirizzo e-mail e numero di telefono (cui indirizzare anche i reclami) e, per le società, l’indirizzo P.e.c.;
  4. il numero REA o di iscrizione al registro delle imprese;
  5. la partita Iva;
  6. il capitale sociale versato, se in liquidazione o con unico socio (per le S.r.l. e le S.p.a.).

5. Termini e condizioni di contratto e Privacy policy

Le clausole e le condizioni generali del contratto proposte al destinatario dei servizi devono essere messe a sua disposizione in modo che gli sia consentita la memorizzazione e la riproduzione.

Le clausole e le condizioni generali del contratto proposte al destinatario dei servizi devono essere messe a sua disposizione in modo che gli sia consentita la memorizzazione e la riproduzione.

  1. il processo tecnico da seguire per la conclusione del contratto;
  2. il modo in cui il contratto concluso sarà archiviato e le relative modalità di accesso;
  3. i mezzi tecnici messi a disposizione del destinatario per individuare e correggere gli errori di inserimento dei dati, prima di inoltrare l'ordine al prestatore del servizio di lavanderia;
  4. gli eventuali codici di condotta cui aderisce e come accedervi per via telematica;
  5. le lingue a disposizione per concludere il contratto oltre all'italiano;
  6. l'indicazione degli strumenti di composizione delle controversie.

6. Ordini relativi alla fornitura dei servizi

Durante la procedura di ordine all’utente saranno fornite le seguenti informazioni:

  1. il prezzo e le tariffe dei servizi offerti dalla lavanderia con la dicitura “Iva inclusa”;
  2. in caso di sconto: il prezzo iniziale, lo sconto applicato, il prezzo finale scontato;
  3. la commissione applicata in percentuale dalla DELIWASH S.r.l.s. sull’importo netto da pagare;
  4. le spese per il ritiro e consegna a domicilio, ove opzionato, e ogni altro costo aggiuntivo;
  5. le modalità di pagamento e di ritiro dei capi e, in caso di servizio a domicilio, il termine entro il quale ci si impegna a ritirare e a riconsegnare la merce;
  6. il trattamento dei reclami;
  7. informazioni relative al diritto di recesso, le condizioni, i termini e le procedure per esercitare tale diritto.

Le spese per il servizio di ritiro e consegna a domicilio possono variare in base a una serie di fattori, tra cui la località in cui ci si trova, l’esercizio commerciale scelto e il valore delle voci dell'Ordine, ma tali costi saranno sempre indicati all'utente prima di completare e pagare l'Ordine.

L’utente, accettati i termini e le condizioni di contratto e prestato il proprio consenso al trattamento dei propri dati personali, concluderà l’ordine e procederà al pagamento.

7. Modalità di pagamento degli Ordini

Il pagamento degli Ordini può essere effettuato mediante una carta di credito/debito o altro strumento di pagamento elettronico tramite il Sito (o l’App) oppure in contanti al momento del ritiro o della consegna in caso di servizio a domicilio.

Nel caso di pagamento tramite carta di credito o debito o altro strumento di pagamento elettronico, la DELIWASH S.r.l.s. è autorizzata dalla lavanderia a ricevere il relativo pagamento da parte dell'utente per conto della lavanderia stessa. Il pagamento in favore di DELIWASH S.r.l.s. ha effetto liberatorio per l'utente.

In caso di servizio di ritiro e consegna a domicilio gestito da DELIWASH S.r.l.s., le relative spese saranno addebitate da DELIWASH S.r.l.s. direttamente in qualità di committente, anziché di agente commerciale per la lavanderia.

In caso di mancata autorizzazione relativa ad un qualsiasi pagamento, l'Ordine non viene elaborato o non viene inviato alla lavanderia.

8. Elaborazione dell'Ordine e rifiuto di esecuzione da parte degli Esercizi commerciali

Alla ricezione dell'Ordine, DELIWASH S.r.l.s. lo trasmette alla lavanderia e notifica l'utente che l'Ordine è stato ricevuto ed è in corso di elaborazione.

Ricevuto l’Ordine, la lavanderia è tenuta a comunicare tempestivamente a DELIWASH S.r.l.s. l'eventuale rifiuto di esecuzione dell’Ordine.

In questi casi DELIWASH S.r.l.s. comunica all'utente il rifiuto di esecuzione dell'Ordine e qualsiasi pagamento già effettuato in relazione allo stesso sarà restituito all'utente.

9. Conferma dell’ordine

Ricevuto l’ordine, la lavanderia trasmette a DELIWASH S.r.l.s. la conferma dell’ordine, nella quale saranno fornite le seguenti informazioni:

  1. il riepilogo dell’ordine dei servizi acquistati;
  2. il prezzo complessivo;
  3. le spese di ritiro e di consegna a domicilio e gli altri costi aggiuntivi;
  4. il mezzo di pagamento utilizzato;
  5. se riconosciuto, il diritto di recesso;
  6. testo dei termini e delle condizioni di contratto su supporto durevole.

DELIWASH S.r.l.s. comunica all’utente che l’ordine è stato confermato.

10. Diritto di recesso

Anche in deroga alla normativa vigente per i contratti B2C, l’utente potrà esercitare il diritto di recesso fino a quando la lavanderia abbia comunicato la conferma dell’Ordine e, in ogni caso, entro e non oltre l’attivazione del corriere incaricato al ritiro della merce, in caso di servizio a domicilio.

Nella fase di Ordine l’utente avrà diritto di ricevere ogni informazione relativa al diritto di recesso, alle condizioni, ai termini e alle procedure per esercitare tale diritto.

In caso di regolare e tempestivo esercizio del diritto di recesso, l’utente non sarà tenuto ad alcun pagamento e ogni pagamento già effettuato sarà restituito.

11. Pagamenti in casi di mancata esecuzione o annullamento degli Ordini

In base alle procedure bancarie ordinarie, in caso di pagamento dell’Ordine con carta di credito, la banca o la società che ha emesso la carta riserva l'intero importo relativo all'Ordine (cd "ring fence").

In caso di rifiuto dell’esecuzione dell'Ordine da parte della lavanderia (articolo 9) o di esercizio del diritto di recesso (articolo 11) da parte dell’utente, la banca o la società che ha emesso la carta non effettuerà il trasferimento a DELIWASH S.r.l.s. dei fondi relativi all'Ordine e procederà a rendere nuovamente disponibile il relativo importo nel conto dell'utente.

Tuttavia, tale processo potrebbe richiedere 10 giorni lavorativi (o più, a seconda della banca o della società che ha emesso la carta). L'utente prende atto del fatto, e lo accetta, che né DELIWASH S.r.l.s. né la lavanderia saranno responsabili nei confronti dell'utente del ritardo dovuto al periodo sopra indicato con cui la banca o la società che ha emesso la carta provvederà al rilascio dei fondi nel conto corrente dell'utente.

12. Consegna dell'Ordine

I tempi stimati nella fase di Ordine per il ritiro o la consegna sono solo indicativi e né DELIWASH S.r.l.s. né la lavanderia garantiscono che gli Ordini verranno consegnati o saranno disponibili per il ritiro entro i tempi stimati.

In caso di opzione per il servizio di ritiro e consegna a domicilio, l’utente indicherà l’indirizzo e la fascia oraria preferita.

Nel caso in cui l’utente non fosse presente nel giorno e nell’orario prescelti, DELIWASH S.r.l.s. (salvo il caso in cui il servizio a domicilio non sia gestito direttamente dalla lavanderia) si impegna a contattare l’utente ai recapiti segnalati.

Ove non sarà possibile mettersi in contatto con l’utente, DELIWASH S.r.l.s. si riserva la facoltà di consegnare i capi fuori l’indirizzo indicato o in altro luogo prossimo ritenuto più idoneo.

In ogni caso non è prevista ritiro e consegna al piano.

13. Pubblicità e newsletter

Le parti si impegnano a rispettare gli obblighi di legge relativi alle pubblicità, alle newsletter e alle altre comunicazioni commerciali, che richiedono il preventivo consenso del destinatario e che devono contenere, sin dal primo invio, in modo chiaro ed inequivocabile, una specifica informativa, diretta ad evidenziare:

  1. che si tratta di pubblicità, newsletter o altra comunicazione commerciale;
  2. da chi proviene la comunicazione commerciale;
  3. che si tratta di un'offerta promozionale come sconti, premi, o omaggi e le relative condizioni di accesso;
  4. che si tratta di concorsi o giochi promozionali, se consentiti, e le relative condizioni di partecipazione;
  5. il link per l’output, ovvero per richiedere di non ricevere più le comunicazioni commerciali.

14. Cookie policy

La cookie policy deve informare l’utente su quali cookie il sito e-commerce utilizza, in conformità alla Direttiva 2002/58/CE.

Quando si utilizzano cookie di profilazione, l’utente presterà il proprio consenso informato, attraverso l’utilizzo del cookie banner, che deve specificare che il sito utilizza cookie di profilazione, eventualmente anche di terze parti.

15. Sanzioni e responsabilità

In caso di violazione degli obblighi di legge sanciti per le parti, delle sanzioni comminate e/o applicabili risponde in via esclusiva, senza vincolo di solidarietà, la parte cui la violazione è imputabile.

16. Onere di riservatezza delle parti

Le parti si impegnano reciprocamente a conservare nella massima riservatezza e a non trasferirli a terzi tutti i dati personali degli utenti di cui esse siano venute in possesso per la fornitura dei servizi di lavanderia, acquisiti nella fase di registrazione al sito, di Ordine, di pagamento dell’Ordine e di esecuzione del servizio.

17. Foro competente

Per qualsiasi controversia in merito all’interpretazione, applicazione ed esecuzione della presente scrittura privata è competente in via esclusiva il Foro di Roma.